La Nuova Economia

Valori e Codice Etico

Fiducia

La prima parola dell’ecosistema In-Lire è FIDUCIA. Senza fiducia non c’è crescita, e per questo In-Lire ha realizzato un sistema di credito compensativo su base fiduciaria, che spinge i fatturati e migliora i flussi finanziari delle imprese. E visto che la fiducia bisogna meritarsela, oggi In-Lire SpA ha il miglior rating finanziario tra gli operatori di credito compensativo in ambito fintech, con la tripla A per caratteristiche di solvibilità (fonte: Agenzia Mode Finance).

Condivisione

La seconda parola d’ordine di In-Lire è CONDIVISIONE, ovvero una visione che ci mette insieme. Perché offrire i propri beni e servizi in parziale o totale compensazione rappresenta un valore comune, costruisce una grande rete nazionale di imprese complementari tra di loro che rende tutti più resilienti, con opportunità di scambio che diventano immediate. Il Circuito In-Lire è un grande mercato dove gli affari sono doppi, perché si possono acquistare beni e servizi pagandoli con un aumento del fatturato. Nell’ecosistema proposto da In-Lire il futuro è glocal: costruiamo delle community che valorizzano i mercati locali ragionando ed operando in ottica globale.

Innovazione

La terza parola chiave per spiegare In-Lire è INNOVAZIONE. Perché il nostro circuito trae spunto dall’origine dei mercati, ma si realizza attraverso strumenti digitali di ultima generazione, che vengono messi a disposizione di tutti gli iscritti. Il nostro portale di scambio non è solo un vero e proprio home-banking, è anche una moderna market place, una vetrina virtuale dove far incontrare ogni giorno la domanda con l’offerta. La nostra Broker Room è un servizio capace di gestire i Big Data delle diverse community e di assortire efficacemente i diversi panieri territoriali, indirizzando lo sviluppo con il supporto dei Community Manager. Il nostro sistema di pagamento implementato con API e Plug-in per App ed e-commerce aziendali rende semplice ogni transazione.

Qualità

E c’è una quarta cosa importante per un circuito di imprese, la QUALITA’ dei suoi aderenti; In-Lire seleziona imprenditori e professionisti che sono in grado di offrire prodotti e servizi d’eccellenza. Per ribadire uno slogan che ci è particolarmente caro, e cioè che sono ancora le persone a fare la differenza. Attenzione però: la qualità delle imprese In-Lire non è uno slogan, è una realtà che si può incontrare tutti i giorni. Per questo ci piace raccontare il Circuito attraverso la testimonianza concreta di chi opera con successo sul mercato ed ha già sperimentato con mano tutti i vantaggi offerti. Ed è la loro esperienza concreta che ci conferma quotidianamente quanto ancora il modello In-Lire può crescere ed aiutare la ripresa economica.

Valore

Il nostro ecosistema non poteva a questo punto che invitare tutti ad una riflessione sul concetto di VALORE. Il valore dell’adesione a In-Lire non sta solo nei vantaggi competitivi e negli strumenti innovativi che vengono messi a disposizione. Per costruire valore in economia, per tornare a crescere e ad investire c’è bisogno di solidi valori di riferimento, di una dimensione etica della sfida imprenditoriale. Per questo In-Lire SpA è diventata società Benefit, perché sente la responsabilità di condividere con tutto il circuito la sua particolare mission: la sostenibilità in economia non riguarda solo i bilanci, che naturalmente devono quadrare. Un’economia sostenibile deve produrre ricchezza e benessere, e deve soprattutto distribuirla con equità.