Per aderire al Circuito In-Lire ci sono dei costi che variano in base al pacchetto di adesione scelto. In generale vi sono:

  • Canoni fissi annuali

Il pagamento del canone fisso di adesione viene effettuato in maniera unica o rateale, tramite bonifico o tramite addebito diretto SEPA. Il primo canone fisso (intero o rateale) verrà addebitato dopo la corretta sottoscrizione del Modulo di Adesione e dopo la sua accettazione da parte del Gestore. Nel caso in cui il richiedente non perfezioni il pagamento (dell’intero o della prima rata) il Gestore considererà il processo di adesione non completato e non proseguirà nella fase di attivazione e nel rilascio dello Scoperto di Conto. Così come si potrà procedere al blocco dell’Iscritto e del suo Conto In-Lire nel caso in cui, avendo scelto il pagamento rateale, manchi il pagamento di una rata dell’abbonamento annuale.

  • Commissioni variabili sugli acquisti e sulle vendite

Le commissioni variabili sono stabilite nella misura del 3% sugli acquisti e sulle vendite effettuati all’interno del Circuito.

  • Le commissioni del 3% su ciò che viene acquistato dall’Iscritto all’interno del Circuito vengono pagate in €uro dal conto bancario dell’Iscritto a quello del Gestore.
  • Le commissioni del 3% su ciò che viene venduto dall’Iscritto all’interno del Circuito vengono pagate in crediti dal conto In-Lire dell’Iscritto. Queste commissioni vengono definite Contributo di Solidarietà perché vanno ad alimentare il Fondo di Solidarietà del Circuito. Il Gestore attinge a questo Fondo di Solidarietà per tenere il Circuito in equilibrio (nelle posizioni di debito e credito complessive) nel caso in cui qualche Iscritto venga estromesso dal Circuito e abbia una posizione a debito (che non può essere mai superiore allo Scoperto di Conto concesso dal Gestore).

Le commissioni sia in acquisto che in vendita vengono fatturate mensilmente da parte del Gestore agli associati che abbiano effettuato vendite e acquisti all’interno del Network.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.